Le 10 leggi del Social Media Marketing

Riportiamo qui un articolo su social media marketing scritto da Susan Gunelius

Testo originale: http://www.entrepreneur.com/article/218160

Sfruttare la potenza dei contenuti e del social media marketing può contribuire a elevare il tuo pubblico e la base dei tuoi clienti in modo esponenziale. Ma iniziare senza alcuna esperienza o intuizione potrebbe non essere facile.

E’ quindi indispensabile conoscere i fondamenti del social media marketing.

Dalla massimizzazione della qualità all’aumento dei tuoi punti di accesso on-line, rispettando queste 10 leggi, contribuirai a costruire una struttura che servirà i tuoi clienti, il tuo marchio e – forse più importante – il tuo bilancio finale.

social media marketing

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1. La legge dell’Ascolto

Il successo nei social network e nel marketing dei contenuti richiede più ascolto e meno chiacchere. Leggi i contenuti online del tuo pubblico di riferimento e partecipa alle discussioni per imparare che cosa è per loro importante. Solo allora potrai creare contenuti e scatenare conversazioni che aggiungono valore, piuttosto che mettere in disordine la loro vita.

2. La legge del Focus

E’ meglio specializzarsi che essere un tuttofare. Una strategia di social media e di marketing dei contenuti altamente finalizzata a costruire un marchio forte ha più possibilità di successo rispetto ad una strategia di ampio respiro che tenta di essere tutto per tutti.

3. La Legge della Qualità

La qualità vince la quantità. E’ meglio avere 1.000 connessioni online che leggono, condividono e parlano dei tuoi contenuti con il proprio pubblico che 10.000 connessioni che scompaiono dopo il primo collegamento con voi la prima volta.

4. La legge della Pazienza

Il successo nei social network e nel marketing dei contenuti non avviene tutto d’un tratto. Anche se è possibile chiudere un fulmine in una bottiglia, è molto più probabile che avrete bisogno di impegnarvi a lungo per raggiungere dei risultati.

5. La legge della Combinazione

Se si pubblica contenuti piacevoli e di qualità per costruire il tuo pubblico online con follower di qualità, questi ti condivideranno con i propri segmenti di pubblico su Twitter, Facebook, LinkedIn, nei propri blog ecc..

Queste condivisioni e discussioni del tuo contenuto aprono nuovi punti di accesso per i motori di ricerca come Google per trovarlo nelle ricerche di parole chiave. Quei punti di ingresso potrebbero crescere fino a centinaia o migliaia di vie potenziali che permettano alle persone di trovarvi online.

Le altre 5 leggi del Social Media Marketing

6. La legge di Influenza

Investi del tempo per cercare influencer nel tuo mercato che abbiano un pubblico di qualità e possano essere interessati ai tuoi prodotti, servizi e busisness. Connettiti con quelle persone e lavorare per costruire relazioni con loro.

Se finisci nel loro radar come autorevole ed interessante fonte di informazioni utili, essi potrebbero condividere i tuoi contenuti con i loro follower, mettendo te e la tua azienda di fronte ad un enorme nuovo pubblico.

7. La legge del Valore

Se utilizzi tutto il tuo tempo sui social network promuovendo direttamente i tuoi prodotti e servizi, la gente smetterà di ascoltarti. È necessario aggiungere valore alla conversazione. Concentrarti meno sulle conversioni e più sulla creazione di contenuti piacevoli e nello sviluppo di relazioni con gli influecer. Col tempo, queste persone diventeranno un potente catalizzatore del marketing del passaparola per il vostro business.

8. La legge del Riconoscimento

Non ignoraresti qualcuno che si presentasse da te in persona, così allo stesso modo non ignorarlo se si presenta online. Costruire relazioni è una delle parti più importanti di un’attività per il successo del social media marketing, riconosci quindi sempre ogni persona che a te si rivolge online.

9. La Legge di Accessibilità

Non pubblicare del contenuto per poi sparire. Si sempre disponibile per il tuo pubblico. Ciò significa che è necessario pubblicare costantemente contenuti e partecipare alle conversazioni. I follower online possono essere volubili e non esiteranno a sostituirti se scompari per settimane o mesi.

10. La legge della Reciprocità

Non puoi aspettare che gli altri condividano i tuoi contenuti e parlino di te se non fai lo stesso con loro. Quindi, una parte del tempo speso sui social network dovrebbe essere incentrato sulla condivisione e nel parlare di contenuti pubblicati da altri.