Ottimizzare il profilo su Facebook, engagement 10 e lode

Oggi vi racconterò come ottimizzare il profilo su Facebook.

Che piaccia o meno, Facebook influenza milioni di vite umane (nel gennaio 2014 l’azienda di Mark Zuckerberg ha superato la soglia del miliardo di utenti attivi). Ci sono persone passano ore a giocare, persone che cercano altre persone con i propri interessi, persone che cercano di usare Facebook per vendere ogni genere di prodotto/servizio, ecc..

Personalmente mi piace pensare a Facebook come un’estensione della socialità che è propria degli esseri umani. Il tempo libero è sempre più compresso e così la “socialità virtuale” supplisce spesso all’impossibilità di muoversi ed organizzare una socialità concreta.

Per chi ha viaggiato e per chi ha parenti e amici lontani, Facebook rappresenta spesso il solo modo per mantenere vivi dei rapporti che altrimenti difficilmente potrebbero essere coltivati.

Se, come nella vita reale, voleste fare un bilancio della vostra vita sociale, ho pensato di suggerirvi alcuni strumenti che vi permetteranno di “profilare” la vostra audience, le vostre amicizie virtuali/reali di Facebook.

Il primo sito che segnalo si chiama Social Map o Placebook, lo trovate qui:

http://geographics.cz/socialMap/

Facebook Map

Nel mio caso noto di avere amici e amiche in 59 nazioni ed anche 135 amicizie che non si sono mai “geolocalizzate”.

Un altro tool in versione free e versione PRO (a 5,49$ al mese o 65,88$ l’anno), segnalo WolframAlpha. Il programma si dichiara come un Personal Analytics for Facebook.

 http://www.wolframalpha.com/facebook/

Il programma è in grado di analizzare l’ultimo vostro anno su Facebook, la tipologia dei vostri post (post con link, foto, aggiornamento di status, caricamento di video ..).

Wolfram Alpha vi segnalerà le parole più usate nei vostri post su Facebook con una simpatica grafica in stile tag cloud.

love

Potrete vedere anche il post e la foto che hanno ottenuto più like o più commenti. Saprete, con certezza assoluta, quali sono gli amici che più commentano i vostri post ma anche quelli che più condividono i vostri contenuti.

Saprete anche in quali orari avete utilizzato una app piuttosto che un altra (nel mio caso alle 6:00 del mattino prevale sempre Runtastic).

apps

Con la versione PRO potrete vedere anche tutti i vostri amici con il relativo numero di like fatti a vostro favore nell’ultimo anno.

stats

In questo modo potrete epurare la vostra lista di amici da finti amici oppure metterli nella lista dei conoscenti evitando di visualizzare nell’area delle news i loro post.

Sempre per una migliore selezione delle proprie amicizie in Facebook, vi segnalo il sistema che offre Facebook. Se accedete a questa pagina, Facebook vi indicherà le amicizie con le quali avete avuto poca o nessuna interazione nell’ultimo anno. A voi la scelta se rimuovere queste amicizie o relegarle nella schiera dei conoscenti.

https://www.facebook.com/friends/organize

Questa tipologia di strumenti diventa molto utile quando raggiungerete le 5.000 amicizie e dovrete iniziare a selezionare le amicizie. Selezionando le vostre amicizie, potrete aumentare la vostra visibilità, il vostro engagement col mondo.

Ottimizza il tuo profilo su Facebook e buon Facebook a tutti.