Il Search Engine Advertising

Nel web non basta essere presenti per avere successo. Il mondo di internet mette a disposizione tutta una serie quasi infinita di strumenti e siti che è necessario imparare ad utilizzare per riuscire ad affinare le proprie strategie di marketing e ottenere così dei risultati soddisfacenti.
Online come offline ogni azienda ha i propri concorrenti che talvolta sottovalutano l’importanza di essere presenti sul web, ma anche che spesso sono alla ricerca di soluzioni per avere maggiore visibilità.Sea con le principali piattaforme
Nel secondo caso, per reggere il confronto con i propri competitors, può essere utile valutare le loro azioni e pensare di conseguenza una propria strategia che possa dare risultati migliori.
Una delle soluzioni in questi casi è il SEA, ovvero il Search Engine Advertising, tecnica di marketing utile per la promozione del proprio sito sul web.
Il SEA si basa su sistemi come il Keyword Advertising ed è costituito da vere e proprie forme di pubblicità a pagamento utilizzate per attirare traffico qualificato o perseguire un obiettivo di conversione, che può essere un acquisto o la compilazione di un form.
Ma come funziona?Campagne su Facebook
Il Keyword Advertising permette alle aziende di apparire con un annuncio pubblicitario nelle pagine di ricerca di Google e di altri motori quando un utente digita una data parola chiave.
Con questo sistema detto Pay per Click, l’azienda pagherà il prezzo della parola chiave al click dell’utente.
Per mettere in atto azioni di SEA è possibile utilizzare piattaforme come Google Adwords, Yahoo Search Marketing, Microsoft Advertising o PGclick di Pagine Gialle, ma ci sono anche altre piattaforme a cui è possibile rivolgersi.
Nel settore dei social network, ad esempio, è possibile utilizzare Facebook Ads che gestisce le campagne attive in base agli interessi degli utenti registrati.
Il Search Engine Advertising permette quindi una maggiore visibilità per i siti web e per le iniziative in essi contenuti, in quanto gli annunci possono essere creati per promuovere tutto ciò che si desidera.