Web Marketing Brescia – GtStudy Day

Un evento di web marketing Brescia si è tenuto Venerdì scorso presso l’Accademia di Belle Arti di Brescia, organizzato dal GT Master Club – Giorgio Taverniti.

Un’occasione per aziende, professionisti e anche studenti universitari per approfondire tematiche SEO, Social e Analytics. Bizonweb era presente e ha partecipato in maniera attiva all’evento con l’intervento di Alessandro Folghera, responsabile Marketing di Bizonweb.it.

La giornata dedicata al web marketing Brescia è iniziata con la presentazione di Giorgio Taverniti (giorgiotave.it). Giorgio insieme al suo staff organizza da tempo eventi di questo genere con lo scopo di diffondere la cultura del SEO/Social e diffondere le novità del settore. Aggiornamenti continui dell’algoritmo di Google, dei Social e dei comportamenti dei visitatori del web, sono oggetto di questi e di molti altri eventi.

Web marketing Brescia

Tiziano Fogliata è stato il primo ospite della giornata, con il suo “Come migliorare la user experience del tuo sito WordPress”, una presentazione delle novità in ambito del design dei siti web. Come sappiamo, stanno crescendo sempre più le visite da mobile, ma non sempre i siti internet sono “pronti” a questo. Il Responsive Design è la tecnica, consigliata anche da Google in ottica SEO, per rendere il sito disponibile sia ad utenti desktop che mobile. La costruzione dei siti realizzati in Responsive Design non è però delle più semplici e WordPress (con i suoi temi free/pay) può essere un’alternativa. E’ da evidenziare che il Responsive Design può diventare in alcuni casi solo una “moda” visto che alle volte è consigliabile raggiungere il pubblico mobile con un sito realizzato su misura (m.site.it) che permette di creare contenuti e pulsanti mirati.

E’ stato poi il turno di Andrea Pernici, con “Web Performance Optimization”, una presentazione sui vantaggi di una pagina ottimizzata dal punto di vista del peso. Nei nostri giorni è importante avere un sito leggero che possa essere visualizzato velocemente dal visitatore. Pochi decimi di secondi possono influenzare in maniera positiva o negativa la frequenza di rimbalzo, le pagine viste e cosa più importante le conversioni!

Intervento di Andrea concluso alle 13.00 seguito da un buon pranzo in zona Via Veneto a Brescia. Un’altra occasione, per i pochi partecipanti, per scambiare battute, idee e altro sul mondo del SEO e Social.

Rientrati in Accademia, la giornata è proseguita con l’intervento di Anna Covone (“YouTube Analytics: strategie e consigli pratici”), che come si può ben capire dal titolo, ha dato suggerimenti pratici per migliorare il proprio canale di Youtube.

Alessandro Folghera, con “Incrementare l’appeal per bots e utenti in tempi di crisi”, ha poi analizzato i fattori SEO on-page che ancora nel 2013 sono utili e in alcuni casi fondamentali per il posizionamento sui motori di ricerca. In più ha dato spunti e consigli pratici per aumentare conversioni, visite e pagine viste sfruttando le statistiche offerte da Shinystat.

Ha concluso la giornata l’intervento di Paolo Zanzottera, amministratore delegato di Shinystat (che insieme al Gt ha organizzato questa giornata di web marketing Brescia).
“Digital Analytics a 360 gradi” è stata una presentazione che ha evidenziato le potenzialità degli strumenti di analisi e monitoraggio dei siti web, consigli pratici e strategici per migliorare il proprio sito internet.
In sintesi un’ottima giornata di formazione a Brescia su temi SEO, Social e Analytics. Alla prossima 😉